MET – Metabolic Exercise Training

MET – Metabolic Exercise Training

Programma di allenamento condizionante finalizzato alla tonificazione muscolare. La stimolazione al lavoro metabolico che interviene con questa tipologia di allenamento agisce con estrema efficacia su: attività cardiocircolatoria e lipolisi (cioè sulla massa grassa), contribuendo a favorirne l’eliminazione e quindi a dimagrire.

E’ composto da durata ed intensità variabili caratterizzati da un’alternanza di esercizi aerobici ed anaerobici, (combinazione, questa, che favorisce l' "afterburn", l’aumento del metabolismo post allenamento): in questo modo il modulo di allenamento non si limita all’allenamento di un singolo gruppo muscolare, ma invece mira a coinvolgerli tutti in rapida successione e con pause brevi di recupero attivo.

Le sessioni di lavoro sono coadiuvate inoltre da un accompagnamento musicale che renda il lavoro più ritmato e quindi più coinvolgente e divertente. Si alternano esercizi per arti superiori ed inferiori a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi, come manubri, elastici, step; si parte da un’intensità moderata che cresce via via che si entra nella fase attiva del lavoro per poi decrescere nel finale, e si termina con esercizi di stretching e di rilassamento.