Pump

Pump

È un'intensa lezione di tonificazione degli arti inferiori, superiori, del corsetto addominale e del tronco che utilizza sia bilancieri che dischi di diverso peso.

Si basa fondamentalmente su 2 principi:
Equilibrio: gli esercizi infatti sono volti ad allenare i muscoli agonisti e antagonisti in sinergia
Progressività: la sequenza degli esercizi ha un andamento progressivo ad intensità graduale.

A cosa serve il Pump
Il Pump permette di migliorare il tono muscolare e il rapporto fra massa magra e massa grassa mettendole in giusta armonia. Si affrontano carichi compresi tra il 10 e il 30% del  peso massimo che l’allievo può tollerare, per una durata di circa 5 minuti, con pausa di recupero obbligatoria di almeno un minuto tra un esercizio e l’altro.
Questo tipo di allenamento provoca un pompaggio (da qui il termine Pump) soprattutto a carico delle fasce muscolari di tipo lento o resistente dovuto proprio allo sforzo prolungato. Si migliora, in questo modo, la resistenza anaerobica, specie nella fase iniziale, e successivamente, quando il ritmo è superiore, anche quella aerobica. Tutto questo porta a un notevole miglioramento fisiologico e funzionale riscontrabile in un aumento delle riserve di glicogeno, un aumento della capillarizzazione a livello periferico, un aumento dei mitocondri, gli organelli intracellulari che  forniscono energia, un’idratazione delle cartilagini articolari, un potenziamento di  tendini e  ossa,  un aumento dell’ossigenazione dei tessuti che riescono in tal modo a smaltire più velocemente i rifiuti tossici. Non si ottiene una ipertrofia muscolare,  ma i muscoli sono più tonici e l’aspetto generale più atletico.
È stato inoltre scientificamente dimostrato che l'allenamento con sovraccarichi riesce ad aumentare il metabolismo basale per almeno le quindici ore seguenti l’esercizio fisico, mentre l'allenamento aerobico lo fa solo per il tempo strettamente dedicato all’allenamento.
Ciò significa, anche se può sembrare paradossale, che questo tipo di training ci porta a bruciare calorie anche mentre siamo sul divano a guardare la televisione o a letto a dormire

A chi si rivolge?
È una disciplina adattabile a persone di tutte le età, maschi e femmine, più o meno preparati atleticamente ovviamente  proporzionando il carico dei diversi esercizi  al proprio stato  di allenamento senza mai  oltrepassare  le percentuali indicate.
Sono auspicabili, oltre ad una corretta esecuzione degli esercizi sotto un’attenta guida dell’istruttore, anche un progressivo aumento dei carichi al fine di stimolare e migliorare la propria performance fisica.

info@sportcenterparma.it
segreteriasportiva@sportcenterparma.it
presidenza@sportcenterparma.it

0521 25 70 40 - 328 541 14 44
Lun - Merc - Ven: 06:30 - 23:00
Mar - Gio: 07:30 - 23:00
Sab: 08.00 - 21:00
Dom: 08.00 - 19.00