Acquaticità

Acquaticità

ACQUATICITÀ

Sport Center Polisportiva SSD a R.L si assume la responsabilità di impegnarsi in un progetto formativo di alta qualità ed è per questo che ha reclutato sul territorio tecnici motivati e adeguatamente formati. La società sportiva, in sinergia con la proprietà dell’impianto, garantisce standard di qualità relativamente alla struttura, alla funzionalità, alla organizzazione, all’igiene. Dal punto di vista didattico, il personale tecnico è costituito principalmente da istruttori formati nei corsi organizzati dalla F.I.N. così come il coordinatore di vasca e i dirigenti.

L’Organizzazione generale della scuola nuoto

All’atto dell’iscrizione a Sport Center Polisportiva, viene richiesta (secondo le norme vigenti) un’attestazione medica di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Le lezioni sono monosettimanali. La durata di ogni lezione è di circa 50’. Sono previsti tre differenti livelli. Le riunioni periodiche, generalmente mensili, degli istruttori di nuoto, sotto la guida del coordinatore, garantiranno l’omogeneità e la crescita del modello didattico. La suddivisione degli allievi cercherà, per quanto possibile, di basarsi su criteri di omogeneità età.

Livelli ed obiettivi didattici

Oltre al raggiungimento delle finalità didattiche, di tipo specifico come l’ambientamento, la capacità di galleggiamento o altre, in ogni livello vengono perseguiti importantissimi obiettivi formativi di carattere generale, come lo sviluppo dell’autostima, della socializzazione, la capacità di superare le difficoltà, lo sviluppo di una corretta immagine motoria ed altri.

Dai 3 ai 12 mesi

Dai 3 ai 12 mesi sperimentano tutti i tipi di immersione (anche consecutive), imparano a tenersi da soli lungo il bordo, sul genitore, galleggiano a dorso, rimangono in equilibrio sui più svariati tipi di attrezzi, senza l’aiuto dei genitori, sperimentano attività per imparare a strisciare e a gattonare anche fuori dall'acqua;

Successivamente pedalano per tutta la piscina, con ogni tipo di attrezzo, senza l’aiuto dei genitori, alla conquista di fantastici giochi; si spostano per tratti sempre più lunghi “nuotando” da soli sott’acqua, sperimentano vari esercizi per imparare a camminare presto da soli, si tuffano nei più svariati modi.

Dai 12 ai 24 mesi

Dai 12 ai 24 mesi si riduce il materiale di sostegno e imparano a nuotare a cagnolino completamente da soli in acqua profonda, alternando momenti di immersione a momenti di respirazione autonoma senza aiuti, si tuffano e scendono da ogni tipo di scivolo.

Dai 24 ai 36 mesi

Dai 24 ai 36 mesi imparano tutti i tipi di galleggiamenti (stellina, medusa, cavalluccio marino…), si spostano da soli su percorsi sempre più lunghi, migliorano la respirazione e la coordinazione delle gambe e delle braccia…

info@sportcenterparma.it
segreteriasportiva@sportcenterparma.it
presidenza@sportcenterparma.it

0521 25 70 40 - 328 541 14 44
Lun - Merc - Ven: 06:30 - 23:00
Mar - Gio: 07:30 - 23:00
Sab: 08.00 - 21:00
Dom: 08.00 - 19.00