Notte Azzurra

Notte Azzurra

 La “Notte Azzurra” è un evento di beneficienza che si svolge presso la piscina estiva del Centro Sportivo Ercole Negri, il cui ricavato è devoluto alle associazioni dell’ANMIC PARMA – Associazione Italiana Mutilati e Invalidi Civili e alla Polisportiva Gioco Parma ONLUS che, operano sul territorio per i diritti e l’inclusione delle persone con disabilità nella società e nello sport.

Edizione 2021

 

 

È stata un’estate dedicata all’azzurro quella del 2021: la notte si è tinta di azzurro e ha festeggiato la riapertura delle piscine rilanciando il loro ruolo sociale al fianco delle persone attraverso un grande evento. Sport Center Parma per la piscina dello Sport Center Ercole Negri, assieme a Coopernuoto Parma per la piscina del Centro Sportivo Giulio Onesti, con il patrocinio del Comune di Parma, hanno aderito alla I Edizione della “Notte Azzurra”. Tantissime attività: una staffetta di nuoto ha inaugurato la serata, seguita da delle lezioni speciali di Indoor cycling, Zumba e Acquagym.  Il ricavato è stato devoluto alle associazioni dell’ANMIC PARMA e alla Polisportiva Gioco Parma ONLUS che, operano sul territorio per i diritti e l’inclusione delle persone con disabilità nella società e nello sport.

 

Renato Baladelli, Presidente Sport Center Polisportiva

“La serata della Notte Azzurra è un modo per raccontare il ruolo dei gestori degli impianti natatori che in questo anno e mezzo di pandemia sono stati chiamati a grandi sacrifici, senza nessun sostegno concreto da parte del Governo. I fondi ricevuti sono stati erogati dall’amministrazione comunale. La scelta di donare i ricavi della serata in beneficenza, punta a spiegare il ruolo sociale degli impianti natatori sia per l’utenza delle piscine che in relazione alle altre realtà del territorio con le quali è importante fare rete. Speriamo davvero che i parmigiani possano trascorre con noi una serata di relax, divertimento e sport lasciando alle spalle il ricordo delle chiusure"

Edizione 2022

 

 

Inaugurata all’insegna del racconto della Divina del nuoto con la presentazione del libro  “Federica Pellegrini. Vincere, vivere, sorprendere: lo stile libero di una leggenda italiana” di Stefano Arcobelli, giornalista della Gazzetta dello Sport, con la conduzione del giornalista Andrea Del Bue, la II Edizione della Notte Azzurra ha aperto le porte della piscina estiva con la staffetta di nuoto 100x100: 10km che hanno visto la partecipazione degli utenti, degli atleti dello Sport Center Parma e della Polisportiva Gioco Parma oltre a molti tesserati dell’ANMIC Parma, protagonisti indiscussi della serata.

 

 

Walter Antonini, presidente ANMIC

“Grazie ai fondi della scorsa edizione avevamo acquistato dei giochi inclusivi che stiamo utilizzando nel nostro Giardino di Luana per proporre delle attività sia con bambini abili che disabili. Ringrazio Sport Center perché è riuscito a realizzare un’occasione vera di inclusione, stare insieme con lo sport”

Marco Tagliavini, presidente Gioco Parma Polisportiva

“È un’iniziativa che ci emoziona perché la partecipazione è addirittura più numerosa dello scorso anno; è molto bello e valoriale vedere persona abili e disabili nuotare insieme per divertimento ma con lo scopo di sostenere l’altro”

Edizione 2023

 

 

La III Edizione della Notte Azzurra, organizzata nell’ambito di Verdi Off, in collaborazione con Teatro Regio di Parma e Associazione culturale musicale Rapsody ha incontrato il binomio musica e sport: protagonisti della serata infatti, le sincronette della Sport Center Polisportiva accompagnate dai musicisti dell’Associazione culturale musicale Rapsody che, hanno dato vita ad uno spettacolo dedicato al maestro Giuseppe Verdi.

 

 

Renato Baladelli, Presidente Sport Center Polisportiva

“Siamo molto contenti che questa edizione abbia superato i numeri di presenze e donazione dello scorso anno. Un ringraziamento particolare va al Teatro Regio che ha creduto nel nostro progetto di concerto classico danzante. All’inizio ci sembrava quasi una pazzia ma ci siamo tutti impegnati con passione per realizzare qualcosa di nuovo e crediamo unico”