A dare inizio ai lavori in occasione del seminario "Allenarsi alla parità. Donne e Uomini giocano la stessa partita" hanno portato la loro esperienza: Claudia Giordani, vice-presidente del CONI e vincitrice nel 1976 di una medaglia d’argento olimpica nello slalom; Milena Bertolini ex CT della Nazionale Femminile che per la prima volta nella storia ha ottenuto la qualificazione ai Mondiali; Daniela Isetti, consigliera dell’Unione Ciclistica Internazionale, la prima donna a coprire la carica di vice-presidente della Federazione ciclistica italiana; Fabio Conti, ex CT del Setterosa che ha vinto l’argento a Rio 2016.
In apertura delle case history aziendali è intervenuto Claudio Franchini, Direttore Ascom Parma, che ha illustrato lo stato attuale e il futuro del terzo settore. Roberto Guizzardi, CEO Felsinea Ristorazione e Rosa Sembronio, Responsabile Marketing Erreà hanno condiviso poi il percorso virtuoso avviato dalle aziende in cui operano.
Nel corso del seminario sono stati conferiti anche due riconoscimenti speciali a figure che si sono distinte per il loro impegno, dando il proprio contributo alla leadership e all’empowerment al femminile: “Sport Center Award Leadership” a Elisabetta Todeschini, Vicepresidente Federmanager Parma; “Sport Center Award Empowering” a Monica D’Ascenzo, giornalista, scrittrice e Diversity & Inclusion Editor de Il Sole 24 Ore.
Con i patrocini di vari enti ed associazioni: Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, CONI, Federazione Italiana Nuoto, Centro Sportivo Italiano, Federmanager Parma, Federmanager Minerva e Manager Sportivi Associati.
L’evento si è svolto all’interno di una giornata di formazione rivolta agli studenti del MasterSport di Reggio Emilia e Modena, del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Parma e dei percorsi IFTS promossi dalla Regione Emilia-Romagna.