Sport Center Polisportiva SSD a r.l. ha realizzato un importante intervento di efficientamento energetico attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico da 393,66 kWp sul tetto del Centro Sportivo Ercole Negri.
L’intervento si inserisce nel progetto “Alimentiamo la comunità”, un percorso più ampio orientato all’adozione di politiche di gestione interna sostenibili e ad azioni di sensibilizzazione volte alla riduzione dello spreco delle risorse – acqua, gas ed energia elettrica – con l’obiettivo di raggiungere il traguardo di “Zero Spreco”.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno del Fondo Energia, istituito con Delibera di Giunta Regionale n. 194 del 13/02/2023, nell’ambito del PR FESR 2021–2027 – Priorità 2 “Sostenibilità, Decarbonizzazione, Biodiversità e Resilienza”, rafforzando l’impegno della Polisportiva verso un modello di sviluppo responsabile e attento all’ambiente e alla comunità.
L’impianto fotovoltaico produce 439.349 kWh di energia pulita all’anno, coprendo gran parte dei consumi energetici della struttura sportiva e immettendo nella rete l’energia in eccesso, contribuendo così alla transizione energetica del territorio.
Questo intervento consente:
- un risparmio energetico pari a 82,15 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio);
- una riduzione annuale di 136,2 tonnellate di CO₂.
Risultati che generano un beneficio ambientale tangibile e duraturo per la comunità locale, rafforzando il ruolo del Centro Sportivo come presidio non solo sportivo, ma anche sociale e ambientale.
L’impianto, realizzato nel Novembre 2025, è composto da:
- 189 moduli fotovoltaici;
- 54 stringhe collegate a 3 inverter;
- 4 batterie di accumulo agli ioni di litio, che permettono di ottimizzare l’autoconsumo e migliorare l’efficienza complessiva del sistema
Con il suo impegno, Sport Center Polisportiva a.r.l. entra a far parte, come socio fondatore, della Fondazione C.E.R. Parma 2030, lo strumento giuridico nato per promuovere e gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio di Parma e provincia.
Il progetto, nato dalla sinergia tra Comune di Parma, Università degli Studi di Parma, Consiglio Nazionale delle Ricerche e AUSL Parma, si è progressivamente ampliato, coinvolgendo nuove realtà come la Provincia di Parma e la Cooperativa Sociale Emc2.
L’obiettivo della Fondazione C.E.R. Parma 2030 è ambizioso e strategico: contribuire a fare di Parma una delle 100 città europee a impatto climatico zero entro il 2030, attraverso il raggiungimento della neutralità carbonica, ottenuta mediante una riduzione dell’85% delle emissioni grazie alla collaborazione tra istituzioni, imprese e comunità locali.