Certificazione Parità di genere UNI/PDR 125

Certificazione Parità di genere UNI/PDR 125

A Maggio 2025 Sport Center Polisportiva è la 1° società sportiva in Emilia-Romagna e tra le poche in Italia, ad aver ottenuto la Certificazione per la Parità di genere UNI/PDR 125!

Questo traguardo è diventato lo spunto per ideare il progetto "Allenarsi alla parità" che punta a sviluppare delle attività di sensibilizzazione come il seminario "Allenarsi alla parità. Donne e Uomini giocano la stessa partita"  che ha dato vita ad un momento di confronto sulla presenza femminile nei ruoli di vertice all'interno del mondo sportivo, dalle federazioni alle società, fino alle aziende che in particolare operano in connessione diretta e indiretta con lo sport, mettendo in luce sia i progressi compiuti che le barriere culturali e strutturali ancora da superare.  Inoltre è stata presentata una ricerca inedita "Sport e parità di genere. Dalla partecipazione alla leadership: il cammino delle donne nello sport italiano".

IL PERCORSO PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

Il percorso per l'ottenimento della certificazione, iniziato a Ottobre 2024 e conclusosi dopo qualche mese, ha toccato tutte le sei aree di indicatori (KPI) previste dalle linee guida in conformità alla UNI/PdR 125:2022: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa di genere, tutela delle genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Nelle giornate di verifica si è completato un quadro che ha evidenziato come la Sport Center Polisportiva si sia distinta dal punto di vista organizzativo, programmatico, statistico e umano.

Tra i numeri che hanno avuto la maggiore valutazione, rispetto alle medie nazionali, ci sono:

  • il rapporto uomini vs donne (40% vs 60%);
  • la parità dei salari tra lo staff tecnico e impiegatizio;
  • il passaggio di livello (3 dipendenti dal 2023, tutte donne).

IL PROGETTO

Per migliorare la politica aziendale e farsi carico del ruolo di promotore della parità di genere, Sport Center Polisportiva ha ideato il progetto "Allenarsi alla parità" che ha l'obiettivo di sviluppare 3 percorsi sulla base di altrettante keywords:

  • EDUCAZIONE

Incontro di sensibilizzazione sul tema della parità di genere (es: nel lavoro, nella società, nello sport ecc.)

  • FORMAZIONE

"Training Day": una giornata di formazione dedicata a differenti target (studenti, dirigenti, dipendenti, ecc.)

  • PREVENZIONE

Azioni preventive per contrastare le disparità di genere (team building, corso difesa personale, laboratori di comunicazione inclusiva, ecc.) o a sostegno della persona (pacchetti salute, programmi di mindfulness, ecc.)

LA RICERCA

La ricerca "Sport e parità di genere. Dalla partecipazione alla leadership: il cammino delle donne nello sport italiano" commissionata da Sport Center Polisportiva a SG Plus – Sport Advisor, Agenzia di consulenza sportiva ha messo in evidenza molti dati su cui riflettere: le donne sono invisibili sia nelle posizioni apicali - solo il 4% è Presidente nella Governance sportiva e il 7,3% nei Club italiani presi in considerazione (calcio serie A, B, C maschile e serie A, B femminile; volley, basket, rugby e pallanuoto di A1 e A2 maschile e femminile) - che sulle panchine, dove nessuna allena le squadre maschili di vertice (calcio A/B/C maschile, A/B femminile; volley, basket, rugby e pallanuoto di A1 e A2 maschile e femminile).

IL SEMINARIO

A dare inizio ai lavori in occasione del seminario "Allenarsi alla parità. Donne e Uomini giocano la stessa partita" hanno portato la loro esperienza: Claudia Giordani, vice-presidente del CONI e vincitrice nel 1976 di una medaglia d’argento olimpica nello slalom; Milena Bertolini ex CT della Nazionale Femminile che per la prima volta nella storia ha ottenuto la qualificazione ai Mondiali; Daniela Isetti, consigliera dell’Unione Ciclistica Internazionale, la prima donna a coprire la carica di vice-presidente della Federazione ciclistica italiana; Fabio Conti, ex CT del Setterosa che ha vinto l’argento a Rio 2016.

In apertura delle case history aziendali è intervenuto Claudio Franchini, Direttore Ascom Parma, che ha illustrato lo stato attuale e il futuro del terzo settore. Roberto Guizzardi, CEO Felsinea Ristorazione e Rosa Sembronio, Responsabile Marketing Erreà hanno condiviso poi il percorso virtuoso avviato dalle aziende in cui operano.

Nel corso del seminario sono stati conferiti anche due riconoscimenti speciali a figure che si sono distinte per il loro impegno, dando il proprio contributo alla leadership e all’empowerment al femminile: “Sport Center Award Leadership” a Elisabetta Todeschini, Vicepresidente Federmanager Parma; “Sport Center Award Empowering” a Monica D’Ascenzo, giornalista, scrittrice e Diversity & Inclusion Editor de Il Sole 24 Ore.

Con i patrocini di vari enti ed associazioni: Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, CONI, Federazione Italiana Nuoto, Centro Sportivo Italiano, Federmanager Parma, Federmanager Minerva e Manager Sportivi Associati.

L’evento si è svolto all’interno di una giornata di formazione rivolta agli studenti del MasterSport di Reggio Emilia e Modena, del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Parma e dei percorsi IFTS promossi dalla Regione Emilia-Romagna.