F.A.SS.T.

F.A.SS.T.

- Functional Athletic Strength System Training -

 

Questo tipo di allenamento viene definito “Funzionale” perché gli esercizi sono eseguiti rispettando i movimenti naturali del corpo e agendo sull’intera figura senza tralasciare nessun gruppo muscolare. Vi aiuterà ad ottenere un corpo bello, in forma e tonico secondo le sue forme naturali attraverso l’alternanza tra esercizi a corpo libero e con attrezzi tipici del funzionale. 

L’allenamento funzionale allo Sport Center Ercole Negri si distingue per una forte attenzione all'ambiente e alle esigenze di chi si vuole avvicinarsi a questa disciplina o di chi già la pratica ma vuole migliorarsi ancora.

E’ adatto a qualsiasi tipo di sportivo, sia esso uomo o donna, alle prime armi o atleta già avviato. E’ efficace per la preparazione fisica a diversi sport, per il fitness e per il dimagrimento.

Indoor o Outdoor? In classe o a circuito? Utilizzo specifico degli elastici o differenti attrezzi? Scegliete quale allenamento è più funzionale per voi e allenatevi alle piccole sfide quotidiane!

F.A.S.S.T AXT – INDOOR

 

 

E’ un programma di allenamento intervallato tra esercizi al corpo libero e con l’utilizzo di uno speciale elastico, l’alternanza di esercizi svolti in regime aerobico e anaerobico.

L’elastico, rivestivo in tessuto, con comode maniglie antiscivolo, consentono movimenti fluidi e controllati. E’ l’unico attrezzo che permette di lavorare soprattutto sulla contrazione muscolare auxotonica (AXT) caratterizzata dall'aumento della resistenza elastica durante il movimento.

In una sola lezione si lavora sull'aumento della frequenza cardiaca e del metabolismo basale, sullo sviluppo della forza, della resistenza e dell’equilibrio.

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F.A.S.S.T CIRCUIT – OUTDOOR

 

 

Si svolge in ambiente esterno sia in estate sia in inverno su superfici variabili come erba sintetica o sabbia. Si sviluppa con circuiti e stazioni alternando il corpo libero e l'utilizzo di attrezzi non convenzionali.

Alcuni  che potete trovare da noi sono: slam ball, wall ball, TRX, kettlebell, corda, rupe, sbarra per trazioni e  ruota.

E nel pieno spirito dell’allenamento funzionale verranno utilizzate tutte le possibilità che l’ambiente offre come corsa e salita per le scale. Inoltre l’attività all’aperto migliora l’ossigenazione con una maggiore energia naturale ai muscoli.

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I BENEFICI DEL F.A.S.S.T.

  • Sviluppo della capacità propriocettiva che è la regola base di qualsiasi tipologia di ginnastica funzionale, poiché parte dal presupposto che per muoversi occorre avere un’approfondita conoscenza del proprio corpo in rapporto allo spazio che ci circonda. 
  • Miglioramento dell’equilibrio e sviluppo dell’agilità e della coordinazione: ogni esercizio si basa sulla combinazione di più movimenti legati tra loro e ciò apporta un notevole miglioramento della coordinazione e bilanciamento del proprio corpo.
  • Aumento del tono e della potenza muscolare: l’allenamento funzionale, a differenza dell’esercizio su macchina isotonica, non lavora sul singolo muscolo, ma sfruttando una serie di movimenti più articolati tra loro allena nello stesso tempo più fasce muscolari.
  • Aumento del metabolismo e del consumo di grassi: a seconda dell’intensità dell’allenamento, si può bruciare fino a 500-600 calorie all’ora. Miglioramento del sistema cardiovascolare e respiratorio: anche qualora venga praticato a un livello base, l’allenamento funzionale apporta un notevole aumento della capacità polmonare e una maggior resistenza cardiaca.

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Per info : 0521 25 70 40
Lun - Merc - Ven: 06:30 - 23:00
Mar - Gio: 07:30 - 23:00
Sab: 08.00 - 21:00
Dom: 08.00 - 19.00