F.A.SS.T.

F.A.SS.T.

FASST è un programma di allenamento funzionale outdoor, praticato  su superfici variabili come erba sintetica o sabbia, prevalentemente sviluppato con circuiti e stazioni dove la prerogativa principale sarà il corpo libero e l'utilizzo di attrezzi non convenzionali.  Pur presentandosi come allenamento intenso, può essere facilmente adattabile a qualsiasi tipo di sportivo, sia esso uomo o donna, alle prime armi o atleta già avviato,  con lo scopo primario di affrontare con la massima preparazione possibile le piccole sfide quotidiane.

Gli effetti benefici che questo tipo di allenamento può apportare al nostro fisico sono molteplici:

Sviluppo della capacità propriocettiva che è la regola base di qualsiasi tipologia di ginnastica funzionale, poiché parte dal presupposto che per muoversi occorre avere un’approfondita conoscenza del proprio corpo in rapporto allo spazio che lo circonda.

Miglioramento dell’equilibrio e sviluppo dell’agilità e della coordinazione: ogni esercizio si basa sulla combinazione di più movimenti legati tra loro e ciò apporta un notevole miglioramento della coordinazione e bilanciamento del proprio corpo.

Aumento del tono e della potenza muscolare: l’allenamento funzionale, a differenza dell’esercizio su macchina isotonica, non lavora sul singolo muscolo, ma sfruttando una serie di movimenti più articolati tra loro allena nel contempo più distretti muscolari.

Aumento del metabolismo: a seconda dell’intensità dell’allenamento, si può bruciare fino a 500-600 calorie all’ora.

Miglioramento del sistema cardiovascolare e respiratorio: anche qualora venga praticato a un livello base, l’allenamento funzionale apporta un notevole aumento della capacità polmonare e una maggior resistenza cardiaca.

E’ anche e soprattutto un momento di svago e di socializzazione, oltre che un’ottima valvola di sfogo per scrollarsi di dosso lo stress della vita quotidiana.