Pilates

Pilates

Il Pilates mat è un allenamento  posturale eseguito a corpo libero  e  con  piccoli attrezzi speciali, che insegna a percepire il corpo e i propri movimenti con maggiore consapevolezza,  per prevenire e correggere eventuali squilibri o semplicemente per muoversi in modo più armonico.  L’obiettivo del suo inventore J.H.Pilates,  era appunto quella di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionante entità; una frase famosa di J.H.Pilates è:

“L’importante non è quello che fai, ma come lo fai”.

I movimenti sono regolari, facili da imparare e senza inconvenienti per chi li pratica.

I Principali del Pilates

  1. LA RESPIRAZIONE sempre ben controllata  e guidata dall’aiuto dell’insegnante.
  2. IL BARICENTRO, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo.
  3. LA PRECISIONE, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui feedback dall’allievo/cliente.
  4. LA CONCENTRAZIONE, massima in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo.
  5. IL CONTROLLO, massimo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati.
  6. LA FLUIDITÀ, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.

Benefici del Pilates mat

  1. MUSCOLI LUNGHI, asciutti, tonici, resistenti e flessibili
  2. RIEQUILIBRIO SISTEMA MUSCOLARE
  3. BILANCIA LE ARTICOLAZIONI
  4. INSEGNA A RESPIRARE IN MODO ADEGUATO in base al movimento che stai eseguendo
  5. MANTINENE IL CORPO ARMONICO e funzionale anche in età avanzata
  6. AUMENTA LA CONSAPEVOLEZZA CORPOREA

Pilates mat  è una lezione alla portata di tutti, indicata sia a chi ha problemi alla colonna  vertebrale o algie muscolo tensive sia a chi pratica attività sportiva.