Dal 10 settembre: apertura piscina e palestra alle 6.30

Dal 10 settembre arriva un nuovo buon motivo per alzarsi presto! Ogni lunedì, mercoledì e venerdì allo Sport Center ci sarà l'apertura di piscina (vasca grande) e palestra alle 6.30. Conosci già i benefici dell'allenamento mattutino?

Allenarsi la mattina è il metodo migliore per mantenersi in forma e bruciare calorie. All’inizio può sembrare faticoso, ma vi rendete subito conto di quanto sia meglio allenarsi alla mattina e non di sera: vi sentirete più leggeri durante il resto della giornata , avrete una carica in più , riposerete meglio la notte e non solo.

Allenarsi la mattina fa dimagrire
Dopo il lungo digiuno notturno, al mattino ci si risveglia con glicemia e glicogeno nettamente inferiori rispetto alla norma. Questo vuol dire che mentre vi allenate il vostro corpo sarà costretto ad attingere alle scorte di grasso che avete per produrre l’energia necessaria. In sostanza allenandosi di mattina si brucia la massa grassa e quindi si perde peso! Si ritiene infatti che l'attività aerobica svolta a digiuno permetta di bruciare maggiori quantità di adipe superfluo, innalzando il metabolismo per il resto della giornata e promuovendo il benessere psicofisico. Al mattino, a causa del lungo digiuno notturno, la glicemia e le scorte di glicogeno sono generalmente inferiori rispetto al resto della giornata; data la relativa carenza di glucosio nel sangue, allenarsi in queste condizioni promuove un maggiore utilizzo di grassi in termini energetici.

Allenarsi la mattina aumenta il metabolismo
Iniziare la giornata con un allenamento farà sì che il vostro metabolismo mantenga durante il resto del giorno dei ritmi più alti rispetto al solito. Vuol dire che brucerete meglio tutto quello che mangerete, diminuendo la possibilità di ingrassare e, nel caso in cui siete a dieta, perderete ancora peso! Favorevole è anche il quadro ormonale, caratterizzato da bassi livelli di insulina e da alti livelli di ormoni controinsulari (adrenalina, noradrenalina, cortisolo, tiroxina, glucagone ), ed ormone della crescita.
Il GH presenta tre picchi significativi durante la giornata: due più alti si verificano nella prima e nella quarta ora successiva all'addormentamento. Il terzo, si sviluppa nel primo mattino. Il testosterone presenta due picchi: uno tra le 06.00 e le 07.00. Il cortisolo presenta il suo picco massimo fra le 07.00 e le 08.00 del mattino.

Tutti questi ormoni favoriscono il dimagrimento stimolando la lipolisi in modo diretto o indiretto. La forte secrezione adrenergica (adrenalina e noradrenalina) registrata nel corso dell'esercizio fisico innalza notevolmente il metabolismo, che permane elevato per un certo periodo anche dopo il termine della sessione di allenamento a digiuno.

Allenarsi la mattina mette di buon umore
L’esercizio fisico aumenta il livello di endorfine, responsabili del buon umore. Fare esercizio fisico appena svegli vi migliorerà l’umore e affronterete la giornata con più allegria! L'importante rilascio di endorfine indotto dall'attività fisica è potenzialmente utile per promuovere il senso di benessere psicofisico per il resto della giornata.

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