Nuoto agonistico: stagione straordinaria tra titoli, medaglie e record individuali e societari

Stagione straordinaria per la Sport Center Polisportiva che dopo un filotto di manifestazioni di nuoto può festeggiare 6 titoli, 8 medaglie e il 1° posto come società di Parma in Regione Emilia-Romagna ma anche vari record personali e societari al Campionato italiano Categoria Ragazzi e al Campionato italiano Assoluto di Fondo.

“Siamo molto soddisfatti di questa stagione del settore agonistico perché abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati dimostrando un miglioramento progressivo di tutta la squadra per crescita numerica, tecnica e sportiva – commento il Direttore Sportivo Vincenzo Piscopo –. Quest’anno abbiamo lavorato su una preparazione che permettesse ad un gruppo di atleti di cimentarsi sia nelle brevi distanze e ad un altro gruppo di cimentarsi nelle lunghe distanze, in vasca e in mare aperto, a seconda delle caratteristiche di ognuno. In una stagione così intensa ma finalmente più stabile, dal punto di vista della programmazione, essendo la prima dopo due anni difficili a causa del Covid, abbiamo voluto offrire agli atleti delle nuove opportunità. Abbiamo proposto infatti le gare di fondo e la partecipazione ad alcuni trofei, per dare loro nuovi stimoli funzionali alla crescita sia sportiva che personale”.

Ai Campionati regionali Categoria di Riccione con 18 atleti la squadra parmigiana ha conquistato ben 27 finali individuali e il 16° posto nella classifica generale a società, 1° di Parma. Giordano Antonio (2006) conferma la sua maturità sportiva con 3 Ori nei 1500, 800 e 400 Stile Libero oltre al Bronzo nei 200 Stile Libero. Sul podio sono arrivati anche Mattia Bassi (2006) con un doppio Argento nei 1500 e 800 Stile Libero mentre è Bronzo per Luca Rotelli (2006) nei 50 Stile Libero.

Per la prima volta, nella sua giovane esperienza Sport Center Polisportiva, che proprio quest’anno compie 5 anni, ha portato 2 atleti, Giordano Antonio e Piscopo Greta (2008), al Campionato italiano della Categoria Ragazzi. Nella classifica per società, Sport Center Polisportiva chiude al 48° posto su 252 iscritte, 1° di Parma e 4° della Regione Emilia-Romagna.

La stagione del nuoto della società parmigiana è sfociata anche nelle lunghe distanze in acque libere ai Campionati Regionali di Fondo a Riccione e ai Campionati Italiani Assoluto di Fondo che si sono svolti a Piombino.

“A Riccione abbiamo vinto 3 titoli con Giordano Antonio nella 5 km, Schianchi Giulia nella 5 km e con Lavezzini Pietro nel mezzo fondo. Poi per la prima volta abbiamo partecipato agli Assoluti invece con Giordano Antonio e Bassi Mattia nei 2,5 km oltre alla staffetta 4x1250mista completata con la convocazione di Schianchi Giulia (2005) e Gherardi Alessia (2007). È stata una buona esperienza per tutti. I nostri atleti, già abituati a nuotare nelle lunghe distanze indoor si sono cimentati con le acque libere, mettendosi in gioco con un ambiente diverso e più ostile con grande determinazione e coraggio” conclude Piscopo.