NORME COVID19

NORME COVID19

Fare sport fa bene ma con nuove abitudini per tutti!
L'accesso al Centro Sportivo Ercole Negri è cambiato!
Se torni per la prima volta preparati a vivere la tua Sport Experience con una nuova modalità!
Se già frequenti il Centro Sportivo Ercole Negri tieniti aggiornato sulle norme COVID 19!

DPCM del 18 Ottobre 2020
Linee guida Federazione Italiana Nuoto (FIN) fino al 31 Ottobre 2020


I PRIMI PASSI DA FARE

1. SCARICA L'APP
Sport Center Parma da Apple Store o Play Store. Se hai dei dubbi sull'utilizzo della APP, puoi vedere il video-tutorial CLICCA QUI!

2. COMPILA L'AUTOCERTIFICAZIONE
e consegnala quando vieni al Centro Sportivo al primo accesso. In alternativa dovrai compilarla sul posto 

3. PORTA IL CERTIFICATO MEDICO. E' obbligatorio. Hai tempo entro 15 giorni dal primo accesso.

4. INDOSSA LA MASCHERINA per accedere al centro, nelle aree comuni, negli spogliatoi, in palestra tranne mentre si svolgono gli esercizi a corpo libero e si usano le macchine, in piscina fino a bordo vasca.

5. USA I PAGAMENTI DIGITALI tramite App, Web, Cassa Automatica, Pos. Meno contanti vuol dire più velocità e meno concentrazione di persone.

 AVEVI UN ABBONAMENTO? Ti è stato assegnato un VOUCHER dell'importo pari al periodo non usufruito a causa della chiusura. Informati dai nostri consulenti sulle modalità d'uso del voucher la cui scadenza è il 31 Maggio 2021.


COME CI SIAMO PREPARATI

Abbiamo riorganizzato gli spazi nel rispetto delle restrizioni per la sicurezza del COVID19.

All'ingresso del centro sportivo troverai un termoscanner per la rilevazione della temperatura e un tappeto decontaminante per l'igienizzazione delle suole delle scarpe. Al primo piano abbiamo organizzato un'area di cambio veloce (solo scarpe e deposito borsa nell'armadietto) per i fruitori del fitness. La sanificazione di tutte le aree e degli attrezzi è a rotazione costante durante la giornata e  anche a carico degli utenti che, in tutti gli ambienti, troveranno l'igienizzante e la carta per pulire le superfici comuni utilizzate prima e dopo la sua permanenza nel centro sportivo.

Dopo il primo mese di apertura, il monitoraggio degli accessi e dei flussi, ci ha permesso di passare da un sistema a prenotazione a un sistema di "Contapersone" automatizzato, degli spogliatoi sia del fitness sia della piscina.

Per ogni attività abbiamo scelto una gestione che garantisca l'affluenza necessaria solo per le persone e i bambini che devono fare attività mentre per gli altri utenti l'acceso può essere solo di transito e non di sosta all'interno del centro sportivo.

Numeri contingentati (*):
430 Solarium piscina estiva
85 Vasca piscina estiva
105 Palestra
42 Spogliatoio Acqua Donne
42 Spogliatoio Acqua Uomini

28 Spogliatoio Fitness Donne
28 Spogliatoio Fitness Uomini
10 Zona Cambio Rapido per gli utenti del fitness
25 Corsi Acquafitness su tutta la vasca media**

25 Corsi Aqua Alta nel fondone della vasca grande**
15 Corsi Acquafitness su tre corsi nella vasca media**
15 Sala Corsi Fitness Live e Virtual**
11 Sala Indoor Cycling**
7
Corsia nuoto libero in vasca grande
4 Corsi nuoto libero in vasca piccola
(*) intesi per persone presenti contemporaneamente
(**) tutti i corsi sono su prenotazione


BUONE PRATICHE DI CONVIVENZA IN SICUREZZA

INDOSSARE LA MASCHERINA
- per accedere alla palestra dove potrai toglierla solo mentre usi le macchine fitness o fai gli esercizi a corpo libero
- per accedere alla piscina dove potrai toglierla solo quando stai per entrare acqua
- in tutte le altre aree comuni del centro: i corridoi dove è possibile transitare ma non sostare; gli spogliatoi sia fitness sia acqua mentre ti cambi e ti rivesti; l'area del cambio veloce.

MANTENERE IL DISTANZIAMENTO
1 metro a riposo e 2 metri durante l'attività fisica

USARE L'ARMADIETTO
Utilizza l'armadietto con la massima cura per te e per chi arriverà dopo:
- disinfettalo prima e dopo il suo utilizzo;
- infila le scarpe nella tua borsa o in un sacchetto;
- chiudi l'armadietto con un lucchetto.

USARE IL GEL DISINFETTANTE
All'interno del Centro Sportivo trovi le postazioni con il gel disinfettante da usare ogni volta che lo desideri. Ciò che conta è usarlo!

DISINFETTARE LE SUPERFICI UTILIZZATE
In tutte le aree comuni si trovano gli spray disinfettanti con la carta da usare per pulire le superfici comuni, prima e dopo il loro uso. Meglio pulire una volta in più che in meno!

TRANSITARE SÌ, SOSTARE NO
All'interno del Centro Sportivo è possibile transitare solo il tempo necessario per svolgere l'attività sportiva. Tutti gli accompagnatori dovranno attendere all'esterno.

POSIZIONARSI NELLE AREE D’ATTESA
Sono state individuate delle aree d’attesa a bordo della vasca didattica/media/grande dove gli iscritti ai corsi di acquafitness e ai corsi di nuoto bambini/adulti potranno stazionare una volta usciti dallo spogliatoio fino all’inizio del corso.


CORSI DI NUOTO PER I BAMBINI
Bambini dai 3 ai 5 anni compiuti
• Possono essere accompagnati e gestiti in ingresso e in uscita da un genitore che dovrebbe essere possibilmente sempre il medesimo.
Bambini dai 6 anni
• Uno Steward preleva i bambini all’ingresso del centro sportivo, li accompagna e li consegna ad un istruttore che gestisce i bambini nello spogliatoio in entrata e in uscita;
• La riconsegna dei bambini viene fatta al genitore all'ingresso del centro sportivo, dopo il corso di nuoto della durata di 45 minuti. Il genitore durante il corso dovrà attendere all'esterno della struttura.


AGONISTICA (Nuoto, Sincronizzato, Pallanuoto)
Atleti fino ai 13 anni compiuti
• Gli atleti entrano in autonomia nello spogliatoio;
• Al termine dell'allenamento gli atleti sono accompagnati dall'istruttore all’uscita del Centro Sportivo dove saranno consegnati al genitore.

Atleti dai 14 anni
• Gli atleti entrano in autonomia nello spogliatoio;
• Gli atleti potranno uscire dal Centro Sportivo in autonomia ma il genitore dovrà firmare la Delega per l’uscita autonoma.


ADOTTA IN GENERALE LE BUONE PRATICHE DI CONVIVENZA

  • Leggi "Lo sport riparte in sicurezza" elaborato dall'Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il supporto di CONI,  Sport e Salute, Comitato Paralimpico Italiano (CIP) e Federazione Medici Sportivi Italiani (FMSI).

FACCIAMO SQUADRA
Se rispettiamo le regole, lo sport è più salutare!